storia

La compagnia teatrale “RDL - Ragazzi del Lago” nasce nel 1982 con Carlo Tedeschi al Lago di Monte Colombo (RN) per volontà di Leo Amici (Allumiere 7.10.1923 - Lago di Monte Colombo 16.4.1986). Era desiderio, infatti, di quest’uomo semplice e saggio rallegrare i cuori del prossimo: «Guarda, Carlo, quante facce grigie e tristi che ci sono in giro!»

Accanto a Leo Amici, Carlo Tedeschi scrive e dirige il primo spettacolino da presentare gratuitamente nei ristoranti e nelle pizzerie.
Insieme a Giancarlo De Matteis, con la supervisione di Leo Amici, scrive nel 1986 il primo musical Sicuramente Amici, mentre Annamaria Bianchini pone le basi per la prima scuola di danza coadiuvata in seguito da Carmelo Anastasi, che diventa il coreografo ufficiale della RDL di quegli anni.

Compagnia teatrale RDL del 1985

Gianluca Raponi e Simona Imola, tra i primi allievi a formarsi al Lago di Monte Colombo e a calcare i maggiori teatri italiani nonché le trasmissioni televisive più in voga di quegli anni, sono gli insegnanti che hanno portato l’attuale RDL a sostenere gli esami professionali.


Carlo Tedeschi, che dedica la sua vita alla realizzazione dei giovani, dal 1982 fino ad oggi ha formato artisticamente e senza ricevere alcun compenso non solo la RDL, cui a procurato fama e notorietà, ma anche ciascun allievo delle accademie che la Fondazione Leo Amici ha promosso e sostenuto ad Assisi (PG), S. Caterina V. (CL), Mattinata (FG). Ha animato inoltre i centri di Colledoro (TE), Cadenazzo (Svizzera) e collabora, attraverso associazioni locali, con le accademie sorte a Baura (FE) e a Leinì (TO).

Compagnia teatrale RDL del 2020

© 2020 Associazione Dare - Tutti i diritti riservati